MTB ENDURO DEI LUPI

GOGGIOLA - VALSESSERA - BIELLA - ITALY

SuperEnduro

Il SuperEnduro a Coggiola ha lasciato sicuramente un segno, basti pensare al fatto che oggi giorno alcuni dicono “una bicicletta da SuperEnduro”, facendo quindi inconsciamente riferimento al circuito. Purtroppo quest’anno ci ha abbandonato, e ha lasciato un vuoto da colmare. Per fortuna ci ha pensato la Coppa Italia Enduro, che, nata appunto quest’anno, vuole dare ancora ai riders la possibilità di gareggiare tra di loro in competizioni comunque di alto livello.

In questa pagina abbiamo intenzione di ricordare le ultime gare di tale circuito a Coggiola, e di raccontare un po la bella storia che si porta dietro.

Ne approfittiamo per ringraziare lo staff che in tutti questi anni ci ha offerto bellissime giornate e gli auguriamo di rimettersi presto in pista

La storia del SuperEnduro 

Che cos’è ( o che cos’era ) il SuperEnduro?? Questa potrebbe essere una domanda a cui tanti saprebbero rispondere, ma forse è giusto approfondire un po di più riguardo a questo argomento.

Il circuito SuperEnduro ( sempre facendo riferimento al mondo della MTB ) nasce come un alternativa a quella che era fino ad allora la bicicletta: prendere la propria bici e andare a pedalare nella natura. Con questo circuito infatti si cerca di “tirare fuori” il biker completo, quelo che sa andare in salita ( di qui si parte quindi con i trasferimenti ) per poi concentrarci in discese tecniche e veloci ( qui si danno le orgini alle così dette PS ).

Una volta detto ciò, si potrebbe aprire poi una breve parentesi riguardo alle Enduro World Series: nata in ottobre 2012, questa nuova forma offre la possibilità di unire tutti i paesi in una unica competizione, mettendo a confronto non solo i più bravi atleti del mondo, ma anche i diversi team offrendo ai propri bikers nuove e efficenti mezzi a disposizione. Chiusa questa parentesi, oggi si spera nel ritorno in futuro del SuperEnduro in Italia, ma , nel frattempo, certamente non siamo rimasti senza gare grazie alla Coppa Italia

Le competizioni di Coggiola di SuperEnduro

Coggiola SuperEnduro 2014

Ci troviamo a Coggiola il 23 Marzo 2014 per la Experience 1. La notte precedente ha riservato molta pioggia, che, per fortuna, è cessata durante le prime ora del mattino. Lo start arriva alle 9.00 con la partenza di Davide Sottocornola e a seguire rispettivemente Alex Lupato, , Matteo Raimondi, Denny Lupato, Vittorio Gambirasio, Carlo Gambirasio e il grande ospite Remy Absalon. La gara si svolge secondo il programma e senza complicazioni. La vittoria se la aggiuudica Alex Lupato, davanti a suo fratello denny e successivamente Remy Absalon.

Coggiola SuperEnduro 2013

Ci si trova a Coggiola per la prima Experience il 24 Marzo. La pioggia, durata tutta la notte, continua a scendere e non ha intenzione di smettere. La gara si svolge regolarmente, fino a quando, a casa appunto del tempo, viene annullata una prova speciale.  Tra la fatica e il fango alle 17 circa la gara è conclusa, con la vittoria di Alex Lupato, davanti e suo fratello Denny e a Manuel Ducci. Conclude quarto Matteo Raimondi