MTB ENDURO DEI LUPI

GOGGIOLA - VALSESSERA - BIELLA - ITALY

Valsessera

LA VALSESSERA

La valle è situata nella parte nord-orientale della Provincia di Biella a ridosso delle cime alpine del gruppo del Monte Rosa e culmina con i 2556 m del Bo. A nord e a est confina con la Valsesia, verso ovest con la Valle del Cervo e a sud con quella di Mosso.

I centri di maggiore richiamo dal punto di vista turistico sono la stazione sciistica di Bielmonte, per i suoi impiani sciistici, e Monte Barone, che offre la possibilità di lunghe camminate.

Camminata Monte Barone

Monte Barone è una montagna delle Alpi situata nelle PreAlpi Biellesi che raggiunge un’altezza di 2044 m. Esso domina la Val Sessera e ai suoi piedi sorgono i paesi di Coggiola, Crevacuore,  Pray, Postua e Guardabosone.
monte-barone-e-rifugioLa via principale per raggiungere la sua cima prevede un tempo di risalita di circa 2 ore e 30 minuti.

Partendo dall’abitato di Coggiola si sale in macchina sino alla località Piane dove, lasciata la macchina,  si ritorna indietro lungo la strada fino ad incontrare le indicazioni del sentiero G1 che inizia a salire, attraversa un piccolo alpeggio e prosegue nel vallone formato dal Rio Cavallero.

Varcato su un ponticello il torrente, diventa più ripido, pur rimanendo largo e comodo. Dopo una ventina di minuti si entra in un bosco di pini ed incontra la casa della Guardia Forestale. A questo punto il sentiero che conduce sulla cima è marcato G8 e prosegue sempre attraverso il bosco fino a scollinare sulla sommità della costa, da cui si può ammirare un bel panorama. Continua quindi lungo il costone rivolto a Nord-Ovest dove si trova il passaggio più difficile detto “Le Scarpie” (corda fissa) e, superatolo, raggiunge pianeggiando l’Alpe Ponasca e il rifugio del CAI “Monte Barone” (aperto nella stagione estiva). Dal rifugio, attraverso un prato, perviene alla cresta e quindi alla cima.


20071228150247

 

Altezza vetta: 2044 m
Dislivello: 1059 m
Partenza località Piane: 985 m
Durata al rifugio: 1 h e 30 minuti
Durata alla vetta: 2 h e 30 minuti
Difficolà: Medio/bassa

 

 

BIELMONTE

Bielmonte è un piccolo paese che sorge sulle montagne del biellese ad un’altitudine di 1.510 m , ed è affacciato sulla Pianura Padana. Con le sue 5 seggiovie,2 skilift ed un tappeto mobile, dislocati su più versanti, è un luogo molto votato dalle famiglie dove trascorrere un week-end nella neve. Esso infatti offre un ampia difficoltà di piste, dalle più facili a quelle per sciatori esperti, in circa 20 km.

Per maggor info, visitare il sito: http://www.bielmonte.net/